1 febbraio 2011

Geburtstag und Apfelstreuselkuchen!

Ovvero: la torta di briciole alle mele (o Torta di Leonardo) per il primo compleanno del mio cucciolo!





L'avevo accennato nel post precedente. L'anno scorso durante la fase prodromica del travaglio avevo cucinato questa torta, che ho scoperto in Germania e trovo assolutamente deliziosa! Ovviamente non ho fatto in tempo a mangiarla e mi è stata portata in ospedale, dove ne gustavo delle porzioncine  ogni tanto (con sommo godimento) per riprender forze... Quindi quest'anno non potevo che festeggiare con questa torta, che in famiglia è stata ovviamente ribattezzata la Torta di Leonardo. (Oltre alla torta ho fatto dei biscottoni di compleanno e dei fagottini di spinaci e caprino, molto molto franscesi!!!).
Eccovi la traduzione della ricetta (ce ne son diverse, più o meno laboriose. Con un pupo il tempo è davvero poco, quindi eccovene una versione semplice semplice. È divina mangiata tiepida e accompagnata da gelato alla panna):


Ingredienti

4 grosse mele


Per la pasta:

250 g di farina

125 g di burro 

100 g di zucchero (io ho usato quello grezzo)

2 cucchiai da tavola di lievito 

1 bustina di zucchero vanigliato

Buccia di un limone non trattato

Per le briciole:

200 g di farina

100 g di burro

100 g dizucchero

1confezione di zucchero vanigliato

cannella


Preparazione

Mescolare gli ingredienti per la pasta e adagiarli su una teglia imburrata e infarinata. Schiacciare leggermente con le dita. Adagiarvi le mele a pezzetti.
Mescolare gli ingredienti per le briciole (Streusel) e lavorarli brevemente con le dita, finchè son ridotti a  briciole. Versarle sopra alle mele. La ricetta dice di cuocere per circa 70 minuti a 175 gradi, ma io l'ho lasciata sessanta ed era ben cotta, forse ne basterebbe anche qualcuno in meno!


3 commenti:

Creazioniedintorni ha detto...

Auguri e ... suppongo non sia avanzata una fettina di torta, eh?

Selena ha detto...

auguroni a sto bimbo stupendo!!! e proveró la ricetta appena posso, adoro ste torte semplici. bacioni

sorelluce ha detto...

@Helga: grazie! ehm, no in effetti non è avanzato nulla, purtroppo!
@Selena: Grazie, e ho scoperto una ricetta di torta alle mele ancora più gustosa, secondo me! Poi passo anche quella!