4 febbraio 2011

Allarme rosso!


Ovvero: Allarme alla popolazione in caso di catastrofi

L'altro ieri, puntuale come ogni anno, nel primo pomeriggio son scattate una serie di sirene (e no vi dico quanto fosse contento Leopard ed io con lui, che farlo dormire è stata un'impresa!!) per la prova generale delle sirene svizzere. Vi chiederete: ma che è??

Ebbene: ogni anno si tiene in Sfizzera, ovviamente puntuale sicut orologio, svizzero ca va sans dire, la prova generale delle sirene, cioè tutte le sirene vengon fatte suonare, chiaramente udibili in qualsiasi punto, all'aperto o al chiuso, da qualsiasi cittadino (o ,per esser precisini e attenendomi ai dati, dal 99% della popolazione). Questo per verificarne il funzionamneto, 'nsisammai che dovessero servire per qualche catastrofe.

Cosi recita infatti niente poco di meno che il sito della confederazione Svizzera:

Le catastrofi possono verificarsi in breve tempo o senza preavviso. Per questa ragione è molto importante garantire un rapido flusso d’informazioni e un allarme tempestivo alla popolazione.

Cosa devon fare i cittadini, vi chiederete voi? Nulla, o detto più elegantemente: non vanno adottate particolari misure di comportamento o di protezione.
Ora le domande che mi pongo son due: 

  • a che generi di catastrofe si riferiscono? Intendo, la Svizzera non é zona sismica, non mi risulta che vi sina particolari catastrofi naturali, è una nazione storicamente neutrale, insomma ma quando vengon realmente usate ste sirene??

  • In secondo luogo: mi sembra giustissimo avvisare tempestivamente ed efficacemente la popolazione, ma la popolazione che deve fare quando sente queste azz di sirene in caso di vero allarme? No, perchè questo non viene mai detto! Dunque: precipitarsi in cantina? Usare i famosi rifugi antiatomici che apre esistan ancora con tanto di razioni alimentari in caso di catastrofe atomica? Gettarsi dalla finestra per strada? Chieder al vicino che mai ti aprirà la porta? Insomma va bene le esercitazioni delle sirene, ma se tanto mi dà tanto non andrebbe fatta esercitar anche la popolazione?

Nessun commento: