21 febbraio 2011

Io AMO il nido

(e odio il tecnico del frigo)

Sì, sì. Ora datemi della madre egoista o insensibile o chissà cos'altro.

Il primo giorno è una tragedia, per te e per lui. Ti senti sballottata, come se ti avessero rapito la tua creatura, strappata dalle braccia, anzi proprio come se il braccio l'avessero strappato a te, hai tutti i sensi di colpa del mondo etc.

La prima settimana tutta è dura. Oltretutto il pupo reagisce al distacco cominciando a voler passare ogni istante attaccato alle tue gambe (non in senso figurato, davvero) e facendo nuovi terribili capricci. Tu provi sempre qualche senso di colpa, ti chiedi se è la scelta giusta, se potresti martirizzarti ancora qualche mese senza l'aiuto di chicchessia per spupazzarti il nano in solitaria. E il momento del distacco è sempre difficile visto che lui ti si attacca al collo, ma sei così stanca per l'ennesima notte insonne che un paio d'ore per te (e per render la casa umana a dir il vero) son una manna dal cielo.

Poi lo vai a prendere, arrivi e lo vedi giocare cinguettando con un altro bimbo. Appena ti vede gli si illumina il viso in un sorriso bellissimo e allunga le braccia verso di te. Lo porti a casa e lui non smette più di parlottare. È sereno, ha tutta l'aria di divertirsi. E allora sei serena anche tu.

La settimana dopo un bel po' di ansie son passate. Quelle ore da sola ti sembran il paradiso in terra. So che forse non dovrei dirlo, ma provate voi a non aver nemmeno 5 minuti di tempo per voi, a non aver parenti , amici, vicini disponibili o baby sitter a portata di mano in caso di necessità. Esser in un posto dove mediamente nessuno ti rivolge la parola e quindi le tue uniche conversazioni da più di un anno a questa parte son con tuo figlio, che ovviamente non parla. E so che me lo ricorderete alla prima malattia che Leopard si beccherà al nido, e poi alla seconda e alla terza. Per ora fatemi godere quest'ultima oretta da sola.

E se vi chiedete che faccio qui al computer al posto di "spassarmela" in giro la risposta è: e te pareva che il cavolo di tecnico del frigo doveva venir proprio oggi pomeriggio e quindi io devo rimaner qui in casa a aspettarlo?? Sarà il karma da mamma degenere che mi si rivolta contro???

7 commenti:

pinguino ha detto...

ma va là...io dopo un giorno con un bimbo piccolo che non parla la sera sono distrutta e non sono la mamma, ma pure se fossi la mamma sarei distrutta. Chiaro a sensi di colpa sono messa meglio ma le mamme che ti fanno sentire in colpa non sono da prendere in considerazione, da ascoltare e bypassare ; )
Dai che il frigo arriva, prima o poi :-(

Creazioniedintorni ha detto...

Che bello! A me tocca la settimana prossima... ma il tecnico del frigo non lo voglio, eh? Devo cercarmi un lavoro...anche se vorrei un po' di ferie a dire il vero... quante ne ho maturate in 18 mesi di spupazzamenti???!!! E tu?

sorelluce ha detto...

grazie per l'incoraggiamento! Tanto per la cronaca, il pezzo di ricambio arriva mercoledì di settimana prossima! Dei lampi, eh??? :-O

sorelluce ha detto...

@Helga: forza!! Bè ecco, anch'io oggi son riuscita a scriver un paio di mail di simil lavoro, il fatto é che finchè il nido mi offre un servizio così scarso il massimo a cui posso puntare è qualche ora sporadica qui e lì di lezione (se mi dice bene) e qualche altra (poche di relax)..e poi ovvio, far tutte le cose che in casa non riesco a fare quando c#è lui, tipo STIRARE! Che kulo, eh??

Selena ha detto...

ohhh come ti capisco! sole, senza parenti, amici, baby sitter, tutto il giorno, 24 ore disponibili...voglio anch'io le ferie!!! voglio anch'io il nido??
ecco, per ora gli sto facendo il passaporto per portarlo in italia una settimana, vediamo se va tutto bene, che qui si sá come van le cose. poi verrá l'asilo, e mi sá che non avró fortuna, primo perché il privato costa sui 300€...scartato! mentre per il pubblico avrei dovuto iscriverlo prima ancora che nascesse...mah, m'informeró!
e tu invece di stirare..sí, senza sensi di colpa, una bella siesta falla :)))

sorelluce ha detto...

@Selena: lo so che capisci e di contro io capisco te. 300euro? Qui 2200 (ca 1800) franchi per tutta la settimana, va bene che gli stipendi son più alti, ma non credo così tanto più alti... Leopard però ci va solo 1 giorno e 1/2 per il momento, comunque al tempo pieno non arriveremo mai visti i costi, ma un altra mezza giornata almeno non mi avrebbe fatto affatto schifo! Comunque direi, comincia ainformarti, così..non si sa mai, che ti salti fuori qualche opzione insperata e qualche ora di riposo!E buon viaggio in italia!

190.arch ha detto...

Anch'io amo il nido. In un'altro mio commento te l'avevo detto, che sarebbe stato cosi', di fidarti di Leopard : )
Anche lui ama il nido, sono sicura. E' bellissimo quando li vai a prendere... ti senti la mamma piu' amata del mondo.

Qualche oretta di nido non fa male a nessuno e molto bene a mamma e bimbo.

Un besazo.