27 dicembre 2010

Meno sette e sesta malattia

 Stamattina ci siam svegliati a meno sette gradi, come dire: quando avevo chiesto a Babbo Natale un po' di refrigerio intendevo che si abbassasse la febbre a Leopard, non che entrassimo in una nuova era glaciale! E invece abbiam trovato i vetri delle finestre ghiacciati. Vogliam parlare di come son isolate bene le case in Svizzera? No, meglio soprassedere, però guardate che carini i disegni sulla finestra:


Comunque, ieri il pargolo si è ricoperto di macchioline rosa-rosse su pancia, collo e viso. Ecco spiegato il mistero della febbre senza sintomi di raffreddamento: la sesta malattia, Dreitage Fieber in tedesco; nome su cui dissento, non è per nulla esplicativo, almeno con sesta malattia capisci che si tratta di una malattia di quelle infettive dei bimbi, no?? Ma ancora di più dissento coi metodi di pediatra sfizzero: è mai possibile che uno non possa mai parlar con lui, ma solo con l'assistente?? Echeccavolo, mica ha studiato medicina questa! Ma se chiamo un medico, voglio parlar con un medico, no? ALtrimenti chiamo mia mamma, la mitica zia Pina che tra figli e nipoti ne ha visti più di un pediatra, mi consulto con un'amica pupomunita o con Wikipedia! Io odio odio odio la sanità di sto paese! Ecco, l'ho detto.
Ora vado a finir di preparar il tutto, che Milano ci aspetta!
Auf Wiedersehen!

5 commenti:

pinguino ha detto...

cavolo ma com'è che i bimbi ultimamente prendono la sesta, ma quando eravamo piccoli noi la facevamo?? mah..
belle le immagini, qui quasi stessa immagina fuori dalla finestra ma per la nebbia. Non si vede un tubo!! La mia città mi ha accolta al meglio ; )

sorelluce ha detto...

dicevo io la stessa cosa stamattina...ma secondo me ai "nostri tempi" non la diagnosticavano e basta!

Selena ha detto...

io son arrivata fino alla quinta malattia ai 5 anni, e in quei tempi avevano detto a mia madre che era varicella, ma quando ai 13 ho avuto la vera varicella han capito cos'era successo..mah! il mio ora se la cava con raffreddore, tosse e febbre, vediamo che succede ;) buon viaggio !

Filippo M. ha detto...

Si, secondo me prima non era diagnosticata. Conosco un sacco di gente che dice di aver preso due volte la varicella, una volta in forma lieve (appunto, la sesta) e una volta in forma "normale" che e' la varicella stessa. Che poi...se uno prende la varicella e' automaticamente immune anche alla sesta? Visto che il virus e' simile (HHV-3 la varicella e HHV-6 la sesta) magari e' cosi'...

sorelluce ha detto...

@esacped: no, non penso che una immunizzi dall'altra, sarebbe troppo comodo!:-D