16 settembre 2010

La paura dell'ottavo mese

Ovvero: c'è sempre un buon motivo per non dormire.

Rieccomi! Son passati mesi dall'ultimo post.
Mesi scivolati via impetuosi, mesi di stanchezza vischiosa e di fatica, mesi di gioie improvvise, luce e calore, di scoperte, di un Leopard esplosivo e pieno di vita, che si è fatto sempre più vero, sempre più "lui".
Su questo tornerò, ma perche' non aprir la stagione autunnale con le nuove chicche e le fantastiche avventure di medicosfizzero (nella fattispecie pediatrasfizzero)?

Perche' se prima dell'estate ci eravam lasciati con un'esperienza surreale e mostruosa in un ospedale elvetico (alla faccia della malasanità italiana e delle famose cliniche svizzere) e i consigli imperdibili ed esaustivi sullo svezzamento (Che gli do? Bah...banana, ai bambini piace sempre la banana! - E con questo il Herr Doctor ha ritenuto concluso l'argomento), ecco le news da rientro:

Dopo 3settimane di quasi quiete sarda, al rientro, dopo notti insonni con pianti e grida inconsolabili che manco a 2 mesi del pupo stavam messi così male (con la differenza che ora pesa come un nano da giardino in cemento armato e non più 4 chili!) mi decido a chiamar pediatrasfizzero e quindi a portarci lo sventurato Leopard.

- Guardi, piange, grida, non dorme..avrà qualcosa, non so: i denti?

§ Si certo i denti son sempre una buona scusa..

-No, ma in che senso? Son loro o no?

§ Sì, ha le gengive dure e infiammate, i denti stan proprio per spuntare, ma ha anche le tonsille arrossate con dei puntini bianchi..

-Ah, ok. Allora povero ha mal di gola, ecco perche' piange e si lamenta così!

§ Bè, sì, però potrebbe esser anche la pauradellottavomese (ecco, ora io ve la traduco così, alla lettera, ma dubito che in italiano si dica proprio così, più plausibile è forse la paura dell'estraneo o l'ansia del distacco, ma chi ne sa di più mi illumini, please!). Insomma c'è sempre un buon motivo per voler star nel lettone con mamma e papà, no??

Ok. Come si direbbe a Milano: Ciapa su e porta a ca'... Morale della favola: Ci sarà sempre un motivo per star svegli, la domanda vera è: ma fino a quando???

E comunque, tanto per la cronaca, con le suppostine per il mal di gola la situazione va mooooolto meglio, alla faccia della pauradellottavomese!! Ecco, me la son tirata...lo so che mi pentirò di averlo detto...

2 commenti:

marina maree ha detto...

si chiama ansia dell'ottavo mese, quella in cui il bimbo capisce che non è più un tutt'uno con la mamma, ma che questa può andarsene, anche per sempre (corna, toccatina,tiè!).
Comunque herr doctor è fantastico!
Ma non ti preoccupare, anche i ped italiani hanno chicche del genere...

sorelluce ha detto...

Herr Doctor, a dirla tutto (mica potrò sempre dirne male di sti "poveri" medici sfizzeri) è pure un uomo piacente! Grazie della delucidazione mari!